Comune di Pollenza
Home ] Indietro ] Sommario ][Scrivi]
Antiquariato Restauro Artigianato Artistico

28ª Esposizione di antiquariato, restauro e artigianato artistico

POLLENZA - L'ARTE DI FARE ARTE

Sarà riproposta anche quest'anno l'Esposizione di antiquariato, restauro e artigianato artistico, che si svolgerà nel mese di luglio nel centro storico di Pollenza.

Un appuntamento che offre un'interessante ed esauriente carrellata su ciò che l'imprenditoria locale è in grado di realizzare, ma anche un'occasione per ammirare rari pezzi d'antiquariato e preziose collezioni di oggetti d'arte.

 

Data: 6/21 LUGLIO 2019

Orario
feriali: 20.30 / 24.00
festivi-prefestivi: 17.30 / 24.00

 

Informazioni:

Municipio: tel. 0733/548707
Polizia Municipale: tel. 0733/548724 - 335 442500

Facebook: comunedipollenza



 

Siamo arrivati alla 28ª edizione dell’Esposizione dell’Antiquariato, Restauro ed Artigianato Artistico, un appuntamento diventato oramai fisso nell’estate pollentina ed una piacevole abitudine che i cittadini tanto aspettano.

Per quanto mi riguarda sarà la prima volta che inaugurerò da Sindaco questa mostra e sono ben consapevole di quanto questa sia importante per il turismo e soprattutto per la valorizzazione dell’artigianato locale, vero fiore all’occhiello ed attività che da sempre caratterizza Pollenza; negli ultimi 15 anni l’ho vista crescere, trasformarsi ed anche mostrare dei limiti a cui già quest’anno abbiamo provato a sopperire trovando una nuova formula, ma mi sento già di poter dire che profondi ed incisivi cambiamenti verranno apportati dal 2020 perché la tradizione va coltivata, ma per farlo non si deve aver paura nel contempo di innovare. L’identità di Pollenza che negli anni si è costruita intorno al legno ed al restauro deve restare centrale, ma per farla valere all’esterno rendendola contemporanea ha bisogno di linguaggi ed esperimenti nuovi.

Negli anni scorsi molta importanza è stata data allo slogan “L’Arte di fare Arte”, ecco io credo che questo debba essere il futuro, poiché i pollentini sono attaccati al concetto del “saper fare” non solo nel campo del restauro e queste energie credo vadano liberate e svelate in modo da creare una contaminazione che produca una crescita per tutti. L’organizzazione dei laboratori durante la mostra va proprio in questa direzione: far apprezzare a chi viene da fuori, ma anche a noi pollentini, la manualità e la passione che gli artigiani mettono nel fare il proprio mestiere che deve sempre più diventare l’attrazione principale ed il motivo di interesse per cui venirci a trovare, più del prodotto finale stesso mi sento di dire.

Compito nostro sarà quello di dare un’adeguata e confortevole accoglienza a chi verrà a Pollenza, ecco perché i contenitori culturali agibili saranno aperti e visitabili ed ecco il perché anche quest’anno funzionerà uno stand gastronomico che negli anni ha saputo farsi apprezzare sempre di più per la qualità dei piatti proposti, oltre ovviamente alle attività di ristorazione private che sfruttano l’evento per dare il meglio di se.

Saranno serate di intrattenimento con degli spettacoli che spero incontreranno il favore dei visitatori e mi auguro che ognuno trovi il proprio motivo di interesse e soddisfazione nel venire a Pollenza.

Infine desidero rivolgere un ringraziamento ai nostri antiquari, ai nostri artigiani, agli sponsor, ai comitati di quartiere, alle associazioni e non ultimo al personale comunale, ognuno per due settimane impegnato sopra le proprie forze per la buona riuscita di questa manifestazione che è innanzitutto per Pollenza l’occasione di ritrovarsi e riscoprirsi comunità. Mauro Romoli Sindaco di Pollenza

Il Sindaco
Mauro Romoli

 

Copyright ©1998-2019 Cartacanta.org - Tutti i diritti riservati - Indice dei Comuni